Esami di stato aboliti dal 2014, accolta la proposta di Grillo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Red!
     
    .

    User deleted


    Gli esami di stato saranno aboliti dal 2014. Da tempo il Movimento 5 Stelle ha spinto per l’abolizione degli esami di stato.
    Sarebbe stata ritenuta una verifica ulteriore priva di senso dal momento che lo studente ha già dimostrato la propria idoneità nei 5 anni di scuola. Sembrerebbe che nella giornata di ieri sia stata diffusa in forma ufficiosa la notizia dell’approvazione di un emendamento per il quale l’esame di stato sarebbe già stato definitivamente abolito già a partire dal 2014.
    I tempi dell’implementazione della legge però potrebbero essere molto più lunghi, quindi si consiglia a tutti gli studenti, che dovranno quest’anno affrontare la maturità, di studiare, per sicurezza, ugualmente per l’esame.

    Infatti il D.Lgs 959/2013 cita testualmente:
    "L’allievo, già formato per 5 anni precedenti dal nucleo degli insegnanti, non necessiterà di ulteriore verifica delle sue capacità culturali ed educative. La sua idoneità al conseguimento della Maturità verrà stabilita in base all’esperienza scolastica completa, ovvero verranno evitati equivoci tipici dello stress in sede di esami, stato psichico deleterio e solitamente aggravato dalla presenza di membri esterni giudicanti che non conoscono la storia del singolo individuo.”

    esami

    Potrebbe essere una svolta perchè tale proposta permetterà un risparmio allo Stato di circa 34 milioni di Euro ossia quelli necessari per l’organizzazione e lo svolgimento degli esami.
    Ma già dall’anno 2012 era stato possibile evitare una spesa di 240 mila Euro riportando le tracce di esame sui database del web, però questa nuova Legge sarà del tutto positiva sia per le casse del nostro paese, ma soprattutto per gli studenti, che così saranno più invogliati a proseguire gli studi universitari.

    Edited by Red! - 18/12/2013, 19:05
     
    Top
    .
0 replies since 12/12/2013, 11:11   1303 views
  Share  
.